Vupiesse Italia
Iscriviti al ClubVip

Diventa membro e ottieni
subito esclusivi vantaggi,
sconti, promozioni
e novità in anteprima!
Leggi di più

Epilazione e depilazione, peli superflui, irsutismo

Sin dai tempi degli Egizi la depilazione è stata una pratica comune.

Per le donne i peli superflui rappresentano da sempre una fastidiosa problematica a cui è quasi un obbligo porre rimedio, dall’età adolescenziale in poi. Da qualche anno a questa parte, però, la depilazione maschile è in forte crescita: un numero sempre crescente di uomini decide, per diverse motivazioni, che è meglio sbarazzarzi di uno dei maggiori segni distintivi della loro virilità.

I peli superflui possono essere più o meno evidenti, più o meno numerosi e più o meno spessi a seconda di varie caratteristiche: le persone con carnagione olivastra e capelli scuri hanno la peluria più evidente di quelle con carnagione chiara e, a seconda del rapporto tra gli ormoni androgeni ed estrogeni, saranno più e meno folti e ci accompagneranno per la maggior parte del corso della vita.

Tecniche per eliminare i peli

L'eliminazione dei peli superflui si può effettuare mediante due diverse tecniche di base: la depilazione e l'epilazione. Mentre il primo termine si riferisce al semplice allontanamento del fusto pilifero (la parte che emerge dalla cute), l'epilazione asporta anche la radice del pelo, compreso il bulbo (per questo motivo rappresenta una soluzione più razionale e definitiva al problema dei peli superflui).

Oggi esistono davvero moltissime alternative per eliminare i peli: depilazione definitiva, creme o rasoi, cerette ed altre strategie più o meno affidabili che vengono scelte dal soggetto in questione in base alle proprie esigenze, il proprio portafoglio e, non dimentichiamolo, anche in base alla propria sopportazione del dolore!

Creme depilatorie e rasoi sono la scelta perfetta per i soggetti poco pelosi o per coloro che preferiscono non soffrire nemmeno se si tratta di uno strappo veloce: donne dalla carnagione chiara e uomini, per esempio. Senz’altro positivo il fatto che siano economici ma di contro c’è che il pelo, reciso e non estratto, ricrescerà molto più velocemente e sicuramente rafforzato.

La ceretta è il metodo forse più antico e diffuso per eliminare il pelo alla radice ed assicurare una  pelle liscia per almeno 2 settimane alle gentili fanciulle o agli uomini che hanno deciso di depilarsi. In passato esclusiva di centri estetici e saloni, oggi invece largamente diffuso anche come pratica casalinga fai da te grazie alla vasta scelta di prodotti ed ai tanti supporti tecnologici che ne facilitano l’utilizzo. 

Altra pratica in uso è l’eliminazione dei peli superflui mediante elettrolisi o elettrocoagulazione. Questa tecnica in genere fornisci risultati definitivi ma la durata delle sedute, il fatto che sia piuttosto dolorosa e naturalmente il costo, la rendono in genere più praticata in zone poche estese come inguine e baffetti.

Parlando di eliminazione definitiva di peli superflui l’ultima tecnica, quella più recente e innovativa, è quella della luce pulsata. Il sistema trae origine dall'esperienza tecnologica del laser, e per le sue caratteristiche, è diventato il metodo più efficace ed utilizzato nella foto depilazione definitiva. Quanto maggiore è il contrasto tra la pelle chiara e i peli scuri, tanto maggiore sarà l'efficacia. Questo metodo è sicuramente il più costoso e va ripetuto molte volte prima che il risultato sia soddisfacente in quanto ad ogni seduta vengono trattati solo i peli nel ciclo di vita che li rende esterni al bulbo e quindivisibili.

Il team di Vupiesse, valutando i pro ed i contro di tutti i metodi elencati quali costi, tempi, durata del trattamento e facilità d’uso, ha creato DepilTua, il nuovo sistema depilatorio roll-on a temperatura corporea: il sistema più efficace, sicuro e pratico per una depilazione professionale in casa, esteticamente perfetta e di lunga durata.

Prodotti per Epilazione e depilazione, peli superflui, irsutismo